L’addestramento bellico sul CR. 42 procede a ritmo ridotto a causa dell’esiguo numero di velivoli in dotazione e delle restrizioni imposte sul consumo di carburante. Per far fronte alla carenza  di CR. 42 l’ attività di volo viene integrata con il CR. 32 ancora in carico al reparto.

IL DUCA D’AOSTA GEN. DI ARMATA AEREA

A fine gennaio 1940 giunge la notizia della designazione a Generale d’ Armata Aerea del Duca d’ Aosta. Il personale del 4° Stormo, profondamente legato al suo ex comandante, festeggia l’ avvenimento assieme al personale degli altri reparti della Divisione Aquila.

PREPARATIVI IN VISTA DELL’INTERVENTO ARMATO

L’ invasione tedesca dell’ Europa occidentale nella primavera 1940, induce l’ Italia ad abbandonare la linea di non belligeranza ed affrettare i preparativi per l’ entrata con guerra. In questa prospettiva lo Stato Maggiore aveva già impartito le direttive per l’ intervento a fianco della Germania.

CAMBIO COMANDO X GRUPPO
1 aprile 1940 il Magg. Pil. Vincenzo Dequal cede il comando del 10° Gruppo al T. COL. PIL. ARMANDO PIRAGINO

PIANO DI RISCHIARAMENTO

Il 3 giugno lo Stato Maggiore dispone l’ inizio della radunata secondo il P.R. 12. Il Piano di Rischiaramento prevede che il comando della 2^ Squadra si sposti in Sicilia con alcuni reparti dipendenti, tra i quali il 1° Stormo. Restano al loro posto in attesa di ordini di partenza, il 4° Stormo a Gorizia, il 6° a Ravenna e Rimini e il 54° a Treviso, i quali passano alle dipendenze della 6^ Divisione Aerea.
Il 5 giugno 1940 viene impartito l’ ordine di partenza al X Gruppo per l’ Africa Settentrionale.
Al mattino, con un treno speciale da Gorizia, assieme al materiale del gruppo, partono gli specialisti e i piloti non destinati al trasporto in volo dei velivoli. La destinazione è Brindisi da dove si imbarcheranno per Bengasi sull’ incrociatore ausiliario “Città di Napoli”

CAMBIO COMANDO X GRUPPO
19 giugno 1940 il T. Col. Pil. Armando Piragino cede il comando del X Gruppo al CAP. PIL. GIUSEPPE D’AGOSTINIS

IL X GRUPPO PARTE PER L’ AFRICA SETTENTRIONALE

Prima di partire per l’ Africa Settentrionale, cinque CR. 42 vengono ceduti dal IX Gruppo al X che porta la sua linea di volo a 27 velivoli. La 90^ Squadriglia cede al Magazzino MSA di Gorizia l’ SM 79 che aveva in carico per le prove di lancio siluri, un CR. 32 e un Ro 41.
Cinque piloti del IX Gruppo, S.Ten. Oblach, S.Ten. Agnelli, Serg.Gino, Serg. Spitzl e Serg. Putzu vengono aggregati al X Gruppo per il trasporto in volo dei CR. 42.
Il S.Ten. Frigerio della 97^ Squadriglia, contribuirà al trasporto dei Ca 133.
La partenza dei velivoli del X Gruppo prevista per l’ 8 giugno 1940 all’ alba, viene anticipata a mezzogiorno del 7. Il comandante del 4° Stormo Col. Grandinetti e il personale dell’ aeroporto è schierato dinanzi agli hangar per il saluto. Alle 15.00 parte per prima l’ 84^ Squadriglia al comando di Piragino, segue la 91^ al comando di D’ Agostinis. Per ultima la 90^ Squadriglia. Scalo a Rimini per rifornimento poi trasferimento a Foggia con l’ arrivo all’ imbrunire, preceduti dai Caproni del 10° Gruppo che da Gorizia hanno raggiunto direttamente Foggia.
L’ 8 giugno partenza per Catania con scalo tecnico per rifornimento a Grottaglie. Sull’ aeroporto di Catania non è predisposta alcuna assistenza, l’ operazione di rifornimento viene fatta dagli specialisti giunti in volo con i Ca 133.
Il 9 giugno il 10° Gruppo riceve l’ ordine di decollare per Tripoli facendo scalo a Pantelleria. Le condizioni meteo sull’ isola sono proibitive, si decide di affrontare la traversata del Mediterraneo fino a Tripoli con scalo tecnico per rifornimento a Comiso.
Nelle due ore di traversata del Mediterraneo, i velivoli del 10° Gruppo sono assistiti da due Cani.Z 506.
Il volo prosegue senza incidenti fino all’ aeroporto di Castel Benito (Ben Gascir) a 34 km a sud di Tripoli dove l’ atterraggio avviene in formazione. Più tardi arriva anche il personale trasportato con i Ca 133 mentre quello imbarcato sulla “Città di Napoli” è giunto in mattinata a Bengasi per proseguire in autocarro per il campo T.2. dove il giorno 12 arriveranno anche i piloti del 10° Gruppo. Successivamente il Decimo si sposterà a Bengasi, sull’ aeroporto di Berka, in codice “K”

L’ ITALIA ENTRA IN GUERRA

Il 10 giugno 1940 l’ Italia entra in guerra a fianco degli alleati tedeschi.
Il primo giorno di guerra trova il 4° Stormo con il comando e il IX Gruppo a Gorizia e il X Gruppo in Africa Settentrionale passato alle dipendenze di Aerolibia comandato dal Gen. Porro, uno dei primi comandanti del Quarto (1931/ 1932). Il IX gruppo ha in forza 59 piloti, 65 specialisti, 16 CR. 42 e 3 Ca 133.
Il 10 giugno la 97^ Squadriglia con sei velivoli si trasferisce provvisoriamente a Treviso per ordine della 6^ Divisione “Falco” per effettuare servizio di polizia aerea sulla zona Venezia-Porto Marghera. Due giorni dopo rientra in sede. A Gorizia la 73^ Squadriglia svolge analogo servizio su Trieste-Monfalcone.
Il 13 giugno la 96^ Squadriglia con nove CR. 42 deve trasferirsi a Sarzana , ma le cattive condizioni meteo la costringono ad atterrare a Bologna, dove con un contrordine viene destinata alla difesa della città. Rientrerà a Gorizia il 16 giugno.
In giugno la linea di volo del IX Gruppo viene integrata con 13 CR. 42. Le squadriglie svolgono a turno servizio d’ allarme, tre velivoli della 73^ Squadriglia portati da Pezzè, il giorno 19 scortano il treno del Capo del Governo.

TRASFERIMENTO DEL IX GRUPPO SUL FRONTE OCCIDENTALE

Il 20 giugno 1940 al IX Gruppo arriva l’ ordine di trasferimento sul fronte occidentale, destinazione il campo di Mirafiori. Il 21 il trasferimento di 29 CR. 42 comandati dal Col. Grandinetti seguiti da tre Ca 133 con il personale e il materiale di prima necessità.
Il 25 giugno hanno fine le operazioni contro la Francia e dopo qualche giorno, il gruppo rientra a Gorizia.

OPERAZIONI SU MALTA

Il 28 giugno il IX Gruppo riceve l’ ordine di trasferirsi a Comiso. Il giorno dopo il Col. Grandinetti a capo di 29 CR. 42 decolla alla volta di Comiso arrivando il 1° luglio dopo aver fatto scalo a Campiglia Marittima, Capodichino e Reggio Calabria.
Il 2 luglio il IX Gruppo inizia le operazioni su Malta che si concluderanno il 10 dello stesso mese con l’ ordine di partenza per la Libia.

CAMBIO COMANDO STORMO

11 luglio 1940 il T. Col. Pil. Michele Grandinetti cede il comando del 4°Stormo al MAGG. PIL. CARLO ROMAGNOLI

12 MAGG ROMAGNOLI CARLO 11/07/1940 – 15/08/1940

CAMBIO COMANDO STORMO

15 agosto 1940 il Magg. Pil. Carlo Romagnoli cede il comando del 4°Stormo al T. COL. PIL. MICHELE GRANDINETTI

13 TC GRANDINETTI C MAGNO 15/08/1940 – 05/05/1941