COMPOSIZIONE 4^ AEROBRIGATA 1961
IX – X – 12°Gruppo e 504^ Squadriglia Collegamenti.
98 ufficiali piloti, 31 sottufficiali piloti, 662 Specialisti, 542 Truppa
Velivoli in dotazione: F-86E (tutti tre i gruppi); 6 Piaggio P.148, 1 Beechcraft C-45 Expeditor (504^Sq.)
TRASFERIMENTO IX E X GRUPPO
Il 9 gennaio 1961 giunge l’ordine del Comando della 3^ZAT che dispone il trasferimento del IX e X Gruppo dall’aeroporto di Pratica di Mare su altre basi: ordine legato all’apertura al traffico dell’aeroporto civile di Fiumicino.
Il 14 gennaio 1961 il IX Gruppo si rischiera a Grosseto mentre il X Gruppo va a Brindisi per l’annuale ciclo di addestramento al tiro aria-aria ed aria-terra. Ultimato il ciclo addestrato, l ‘8 marzo il X Gruppo va a Grosseto mentre il IX Gruppo parte per Brindisi. Il 19 aprile il IX Gruppo, completato il ciclo addestrativo a Brindisi ritorna a Grosseto ed il 12°Gruppo lo sostituisce.
UNITA’ SPECIALE ACROBATICA
A meta’ gennaio del 1961 viene emanato l’atto costitutivo della Unita’ Speciale Acrobatica Nazionale della quale viene affidato il comando al Magg. Squarcina. L’ 1 marzo 1961 sei F-86E dell’ Unita’ Speciale Acrobatica decollano da Grosseto alla volta di Rivolto, nuova e definitiva sede. I Sabre si presentano sul cielo campo friulano in formazione a cuneo per poi allontanarsi e portarsi sulla città di Udine quindi sull’aeroporto di Campoformido dove eseguono un looping e poi rientrare a Rivolto. Ad attenderli sulla testata pista 06 il Magg. Squarcina.
Ordine di atterraggio: 1° Cap. Scala su F-86E MM 19521, 2° Ferri su F-86E MM 19464, 3° Panario su F-86E MM 19519, 4° Sabbatini su F-86E MM 19638, 5° Vianello su F-86E MM 19460, 6° Imaparato su F-86E MM 19525
L’ F-104
Il 18 marzo 1960 lo Stato Maggiore aveva scelto l’F-104G per sostituire i caccia intercettori e i caccia bombardieri. Con ratifica del 2 marzo 1961 la 4^ Aerobrigata è il primo reparto dell’Aeronautica Militare ad avere in dotazione il nuovo velivolo.
ESERCITAZIONE POTAME
Il 10 marzo 1961 il IX Gruppo in cooperazione con l’Esercito.
INCIDENTE COL. ALBERTO DOLLFUS
L’11 marzo il Col. Dollfus su velivolo P.148 della 4^ Aerobrigata, con passeggero l’aiutante di battaglia Luigi Carlotto, durante un volo di collegamento da Pratica di Mare a Capodichino è costretto a compiere un atterraggio forzato per avaria motore, mezzo chilometro a nord di Licola.
ESERCITAZIONE REGEX 61
Il IX, X e 12° Gruppo partecipano dal 14 al 16 marzo 1961 all’esercitazione Regex 61.
INCIDENTE S.TEN. LANZA
Il 17 marzo il S.Ten. Lanza gregario di una pattuglia di F-86E, dopo un volo di navigazione atterra sulla base di di Eleusis (Grecia) con il carrello non bloccato che rientra e le taniche strisciano la pista senza ulteriori danni.
CESSIONE DI F-86 ALLA PAN
L’ 8 aprile sei F-86 vengono ceduti alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, mentre continua l’invio in ispezione IRAN.
CAMBIO COMANDO SQUADRIGLIA COLLEGAMENTI
18 aprile 1961 il Cap. Pil. Bavassano cede il comando della Squadriglia al TEN. PIL. FRANCO NATALE
CAMBIO COMANDO X GRUPPO
1° maggio 1961 il Magg. Pil. Zangrandi cede il comando del Gruppo al MAGG. PIL. ALDO MELOTTI
INCIDENTE CAP. MASSIMO SCALA
Il 3 maggio 1961 il Cap. Massimo Scala mentre cura la preparazione della nuova pattuglia acrobatica cade a Rivolto perdendo la vita.
7° RADUNO 4°STORMO
L’8 maggio ha luogo sulla base di Pratica di Mare il VII Raduno del 4°Stormo/Aerobrigata. Dopo la messa al campo, i discorsi e la lettura del messaggio di saluto del Capo di Stato Maggiore Gen.S.A. Silvio Napoli, i radunisti assistono ad un programma di volo della ricostituita, per l’occasione, pattuglia del Cavallino con Sguerri, Liverani, Turra e Melotti.
RIENTRA IL 12° GRUPPO
Il 15 giugno 1961 il 12° Gruppo rientra a Grosseto e così i tre gruppi sono nuovamente riuniti su un’unica base.
CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
5 luglio 1961 il Magg. Pil. Luigi Pirozzi cede il comando del Gruppo al MAGG. PIL. GIUSEPPE FRANCESCOTTI (F-86E)
CAMBIO COMANDO 12° GRUPPO
5 luglio 1961 il T.Col. Pil. Berti cede il comando del Gruppo al MAGG. PIL. CIAFFI
AVVICENDAMENTO CAPPELLANO MILITARE
Il 6 luglio 1961 Don FIORELLO RUGGERI subentra a Don Eusebio Ferraris.
INAUGURAZIONE FIUMICINO
16 agosto 1961 in occasione dell’ inaugurazione del nuovo scalo civile di Fiumicino, il X Gruppo sfila sull’ aeroporto.
F-86 DALLA 2^ AEROBRIGATA
Tra agosto e settembre 1961 la 4^ Aerobrigata riceve diciotto F-86 dalla 2^ Aerobrigata che si appresta a passare sul G.91. Il numero di velivoli in carico ora sono 57 dei quali 37 efficienti.
ESERCITAZIONE TALPA CINQUE
Dall’ 11 al 14 settembre si svolge sulla base di Grosseto l’esercitazione Talpa Cinque, esercitazione di difesa terrestre da incursioni provenienti dall’ esterno.
ESERCITAZIONE CHECK MATE
Nei giorni 12, 13 e 14 settembre il IX, X e 12° Gruppo sono impegnati nell’ esercitazione Check Mate. Il 10° Gruppo si rischiera sulla base di Brindisi, il 12° su quella di Rimini mentre il IX Gruppo prende parte all’esercitazione da Grosseto. Il 15 settembre i due gruppi fuori sede rientrano a Grosseto.
RISCHIERAMENTO IX GRUPPO A BRINDISI
Il 20 settembre il IX Gruppo riceve l’ordine di rischieramento a Brindisi.
4 NOVEMBRE
In occasione della festa delle Forze Armate, la base viene aperta al pubblico e vengo effettuati numerosi voli propaganda con P.148 e C-45.
ORDINE RISCHIERAMENTO A GRAZZANISE
L’8 novembre il X Gruppo riceve l’ordine di rischierarsi sulla base di Grazzanise sua nuova sede: il trasferimento avverrà un mese più tardi, il 7 dicembre.
INCIDENTE CAP. MELONI E M.LLO D’ ANGELI
Il 20 novembre una coppia di Sabre pilotati dal Cap. Luciano Meloni e dal M.llo Aldo D’Angeli, in atterraggio GCA sulla base di Pisa al rientro da una navigazione notturna tocca terra pochi metri prima dell’inizio pista e ad entrambi cede il carrello con danni ai velivoli.
TRASFERIMENTO DEL X GRUPPO A GRAZZANISE
Inizia la diaspora
Il 7 dicembre 1961 il X Gruppo viene rischierato a Grazzanise (Caserta) su una nuova sede continuando però a dipendere dal Comando dell’Aerobrigata. Inizia così un programma di decentramento di gruppi su nuove basi in applicazione della direttiva NATO MC 60 che prevede non più di un gruppo operativo su ciascun aeroporto, con conseguente smembramento dei reparti.
INCIDENTE 20 DICEMBRE 1961
Il 20 dicembre ad un F-86 cede il ruotino anteriore.
PROBLEMI D’ EFFICIENZA PER L’ F-86
Incomincia a manifestarsi le prime occasionali mancanze di ricambi e ciò porta alla cannibalizzazione dei velivoli inefficienti per far volare quelli che non lo sono. L’efficienza dell’F-86 passa dal 75% al 60% alla fine del 1960, al 52% del terzo trimestre del ’61 e al 36% alla fine del 1961.
RIEPILOGO ATTIVITA’ DI VOLO ANNO 1961
9.354 ore e 55 minuti di cui 8.066 ore e 10 minuti su F-86E pari al 50% dell’attività svolta nel 1960.