2 GIUGNO 1974
Il 2 giugno 1974 in occasione della festa della Repubblica durante la tradizionale parata lungo i Fori Imperiali, 27 F-104 del 4°Stormo sfilano nel cielo di Roma.
CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
2 settembre 1974 il T.Col. Pil. Roberto Gazzetta cede il Comando del Gruppo al T.COL. PIL. GIORDANO MIANI
CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
15 settembre 1974 il T.Col. Pil. Sergio Castaldi cede il Comando del Gruppo al T.COL. PIL. GIUSEPPE GIACOMELLI (F-104S)
INCIDENTE T.COL. GIORDANO MIANI E T.COL. SALVATORE CARUSO
Nel primo pomeriggio del 20 settembre 1974 il velivolo TF104 MM54252 precipita all’interno dell’abitato di Peretola, un quartiere ad alta densità abitativa nei pressi dell’aeroporto civile di Firenze-Peretola. I piloti T.Col Giordano Miani e il T.Col Salvatore Caruso, dopo aver effettuato un volo di ricognizione su Firenze, per individuare la rotta e i punti per un sorvolo che avrebbe di li a due giorni concluso una serie di manifestazioni dedicate alla liberazione della città, dopo un passaggio a bassa quota lungo la pista dell’aeroporto, durante la manovra improvvisamente il velivolo si avvita su se stesso e impatta al suolo provocando la morte dei due piloti e la distruzione di un’ abitazione vicina, mentre il carrello entrò al quinto piano di un palazzo vicino, ed inoltre un’ ala schiacciò un’auto parcheggiata in Via Pistoiese. Fortunatamente non ci furono altre vittime. L’indagine tecnica stabilirà che la causa dell’incidente fu l’avaria di un’azionatore FLAPS
CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
29 settembre 1974 il T. Col. Pil. PIERGIORGIO CRUCIOLI prende il posto del T. COL. PIL. GIORDANO MIANI deceduto nell’ incidente di Peretola.
Il 3 ottobre una rappresentanza dello Stormo partecipa alle esequie del Gen. Umberto Nannini.
CAMBIO COMANDO 4° STORMO
24 ottobre 1974 il Col. Pil. Giovanni Savorelli cede il Comando del 4°Stormo al COL. PIL. LUCIANI MELONI