INCIDENTE T.COL. BENEDETTO CHIANESE E CAP. CESARE BALDUCCI
Nella tarda mattinata del 20 maggio 1975 il TF104G MM54277 pilotato dal T.Col. Benedetto Chianese istruttore e dal Cap. Cesare Balducci, percorrendo il lato di sottovento durante la fase di atterraggio, nell’abbassare i flaps va in avvitamento. Memori di quanto accaduto nell’incidente analogo dell’anno prima, i piloti si lanciano prendendo terra incolumi. L’indagine tecnica stabilira’ che la causa dell’incidente fu la rottura di una vite madre all’interno di un azionatore flaps bordo uscita. Dopo questo incivolo vennero modificati gli impianti flaps di tutta la linea 104, e TF di tutti i reparti dell’Aeronautica militare.
Il 22 luglio 1975 una rappresentanza dello stormo partecipa alle esequie del Gen. Giuseppe Valle, ex capo di Stato Maggiore e sottosegretario dell’ Aeronautica.
SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – WaSLw10
Dal 19 al 28 agosto 1975 velivoli F-104S del IX Gruppo vengono rischierati in Germania sulla Base Aerea di Jever, per uno Squadron Exchanges con il WaSLw 10
Velivoli italiani partecipanti: F-104S MM6869/4-3
CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
15 settembre 1975 il T. Col. Pil. Giuseppe Giacomelli cede il Comando del Gruppo al T. COL PIL. LEONARDO TRICARICO (F-104S)
CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
Il 20 settembre 1975 il T.Col. Pil. Piergiorgio Crucioli cede il Comando del Gruppo al T.COL. PIL. ALESSANDRO BURANI
CAMBIO COMANDO 4° STORMO
24 ottobre 1975 il Col. Pil. Luciani Meloni cede il Comando del 4°Stormo al COL.PIL. GIUSEPPE DEGLI INNOCENTI