SORVOLO ACCADEMIA

Martedi 20 aprile 1982 durante la cerimonia di  giuramento del Corso Aquila 4°, una formazione “pesante” di quattro TF-104, quattro Fiat G.91 e quattro MB-339 avente per capo formazione il T.Col. Orazio Rizzi, sorvola l’Accademia aeronautica nel momento solenne del giuramento. All’evento partecipa il Capo dello Stato On.Pertini.

Giuramento Corso Aquila 4° – Sorvolo HDemia Nella foto il momento del sorvolo al “Lo giuro”. Si vede la coda del velivolo 20-10 del Comandante Rizzi, con Stoppoloni fanalino. Foto scattata da Tassarotti in ala sinistra.(Arc.Rizzi riz01)

Il volo richiese una accurata pianificazione per ricongiungere le tre formazioni da 4 velivoli con prestazioni diverse. Il punto di incontro fu l’ippodromo di Agnano da dove partimmo per il sorvolo al momento del “LO GIURO”. Tutto si svolse come da pianificazione.
T.Col.pil. Orazio Rizzi

SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – G.A.F. WaSLw

Maggio 1982, F-104 del IX Gruppo vengono rischierati sulla Base Aerea di Jever nei pressi di Flensburg, Germania vicino al confine con la Danimarca per uno Squadron Exchanges con i G.A.F. WaSLw (Waffenschulederluftwaffe) equipaggiato con velivoli Phantom F4.

CAMBIO COMANDO 4° STORMO

1 settembre 1982 il Col. Pil. Riccardo Tonini cede il Comando del 4°Stormo al COL. PIL. CARLO PODRINI

51 COL PODRINI CARLO 01/09/1982 – 01/09/1983

CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
15 settembre 1982 il T. Col. Pil. Claudio Riato cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. ANTONINO MERENDINO (F-104S)

CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
20 settembre 1982 il T. Col. Pil. Orazio Rizzi cede il Comando del Gruppo al T. COL. PILl. BRUNO STOPPOLONI

ADDESTRAMENTO IN GERMANIA

In dicembre giovani piloti frequentatori del corso di abilitazione su F-104 fanno un volo di addestramento in Germania. Piloti istruttori e capo coppia Rizzi e Tassarotti.

Bitburg AirBase 1982
Bitburg Air Base (Germania)1982, TF-104G del 20°Gruppo (Arc.Rizzi riz02)

Fu un volo avventuroso perchè il tempo sulla Germania peggioro’ rapidamente con le varie basi che chiudevano per neve. Al momento di iniziare la discesa verso Bitburg venimmo informati della emergenza dichiarata da un velivolo americano al quale venne data priorita’. Nell’attesa il livello di carburante scendeva, e quando fu il nostro turno ci venne detto che Bitburg era l’unica base ancora aperta. L’avvicinamento e l’atterraggio si svolsero in condizioni di scarsa visibilita’ per la nevicata con la pista vista all’ultimo istamte. Subito dopo l’atterraggio la base venne chiusa e lo resto’ per un paio di giorni.
T.Col.pil. Orazio Rizzi

RIEPILOGO ORE VOLATE
Durante l’anno i due gruppi (il 20° e’ ancora formalmente autonomo) superano le 6.000 ore di volo, con 167 ore medie per pilota.