ESERCITAZIONE ROMA ’84
Il 3 giugno velivoli del IX Gruppo sono impegnati nell’esercitazione Roma ’84 .
Il 12 giugno 1984 in vista dello Squadron Exchenges del 17 luglio arrivano Wattisham (England) il T.Col. Balducci su F-104 MM6722/4-10, il Magg.Vitaliano Ginesi su F-104 MM6930/4-22 e il Magg. Maurizio Moschi su TF-104 54251/20-15 con a bordo il Magg. Andrea Zani ufficiale tecnico.Arrivano per prendere accordi per lo Squadron Exchanges che si svolgerà in modalità bilaterale: durante il contemporaneo rischieramento degli italiani a Wattisham, gli inglesi sono rischierati a Grosseto. Dopo due giorni la delegazione rientra a Grosseto.
La logistica è assicurata dai velivoli da trasporto delle rispettive nazioni che movimentano una volta per uno, il personale specialista e i relativi materiali di supporto.
Durante questo squadron exchanges si svolge l’episodio raccontato nel libro di Andrea Zani “La ballata storie in azzurro” , capitolo Il fantasma.
SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – 56Th SQUADRON
Dal 17 al 22 luglio 1984 quattro F-104 del IX Gruppo vengono rischierati sulla Base Aerea di Wattisham, England, per uno Squadron Exchanges con il 56th Sqdn della R.A.F. equipaggiato con velivoli Phantom FGR2.
Il 17 Luglio 1984 dopo un lungo volo senza scalo da Grosseto, atterra sulla Base Aerea di Wattisham il C-130K (Versione inglese 4 mt. più lungo della versione standard C-130H) della RAF con a bordo ventiquattro specialisti, l’Ufficale tecnico (Andrea Zani) e le parti di ricambio, le attrezzature e gli equipaggiamenti necessari per 10 giorni del rischieramento. A sua volta a Grosseto ha lasciato altrettanti Specialisti della RAF, con relativa logistica adatta al loro velivolo, il Phantom FGR2.Qualche ora più tardi e dopo uno scalo tecnico a Buchel AB (Germania), atterrano i quattro F-104S del IX Gruppo.
Velivoli italiani partecipanti: F-104 MM6722/4-10, MM6930/4-22, MM6732/4-2 e MM6778/4-7
Ufficiali piloti: T.Col. Cesare Balducci (Com.te di Gruppo), Cap. Franco Girardi, + 4 n.n.
Altri ufficiali: Ten. Gennaro Petrazzuolo (Ufficale tecnico) + 1 Uff.le n.n. TWR (Aerodrome control tower or aerodrome control)Durante il rischieramento il Comandante del 4° Stormo Col. Gaudio fa una breve visita agli uomini del IX Gruppo.
In occasione dello Squadron Exchanges con il 56th Sqd. RAF il 17 luglio 1984 sulla base aerea di Wattisham, sulla deriva ai lati dello stemma del 4°Stormo (cavallino rampante), vengono dipinte due scacchiere in omaggio al 56th Sq. che le ha pitturate in corrispondenza delle insegne di nazionalità sulla presa d’aria dei Phantom FGR2.
LOCKHEED F-104 4 – 7
una macchina strana soprannominata “Ommo e merda”
“Come tutte le macchine complesse anche gli Starfighter non erano tutti uguali ….e particolarmente la MM6778 del IX Gruppo del 4°Stormo che dal 1982 al 1986 era veramente una gran rottura di co….. per tutti gli specialisti perche’ fonte inesauribile di inconvenienti, guasti di tutti i genere, problemi a non finire anche inusuali….insomma un vero e proprio “Cavallo di scaglia con 365 mali sotto la coda”!!!!!!!! Era una vera disperazione per tutta la manutenzione e faceva bestemmiare anche i piu’ morigerati per tutte le avarie che costantemente gli capitavano.Il capo della manutenzione da buon partenopeo aggiunse un piccolo n° 1 accanto al grande 7 in modo da formate il n° 71 che nella smorfia napoletana e’ corrispondente all’ “OMMO E MERDA” come fu poi “affettuosamente soprannominato questo F-104 ricordato sempre dagli specialisti nel corso degli anni”
CRONOLOGIA DELLA VITA OPERATIVA DELL’ F-104 4 – 7 1972: dipende dal 21°Gruppo, 53°Stormo di Cameri con le insegne 53-02 e 53-20; 1976: dipende dal IX Gruppo CIO, 4°Stormo di Grosseto con le insegne 4-14; 1977: dipende dal 22°Gruppo CIO, 51°Stormo di Istrana con le insegne 51-04; 1984: dipende dal IX Gruppo CIO, 4°Stormo di Grosseto con le insegne 4-7; 1985 ottobre: dipende dal IX Gruppo CIO, 4°Stormo di Grosseto con le insegne 4-7; 1986 giugno: dipende dal 18°Gruppo CI/CB, 37°Stormo con le insegne 37-16; 1987 31 luglio: convertito da Aeritalia in F-104S; 1988 23 maggio: dipende dal 23°Gruppo CIO, 5°Stormo di Rimini con le insegne 5-44; 1991: dipende dal 22°Gruppo CIO, 51°Stormo di Istrana con le insegne 51-15; 1991 agosto: dipende dal IX Gruppo CIO, 4°Stormo di Grosseto con le insegne 4-4; 1993 4 giugno: dipende dal 311° Gruppo Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare con le insegne 4-4; 1996 29 novembre: passa al Reparto Manutenzione Velivoli di Grosseto con le insegne 4-4; 1997 9 settembre: convertito in F-104S ASA-M (arrivato 8/4/1998, fuori dal 18/10/1999); 2000: dipende dal 10°Gruppo CIO del 9°Stormo di Grazzanise con le insegne 9-40; 2002 2 maggio: il velivolo 9-40 del 10°Gruppo del 9°Stormo, al rientro dalla missione TLP si schianta in fase di atterraggio sulla base di Leeuwarden (Olanda). Il pilota rimane ferito; |
SQUADRON EXCHANGES: 20° GRUPPO – 313 SQUADRON
Dall’1 al 9 agosto 1984 quattro TF-104 del 20°Gruppo vengono rischierati sulla Base Aerea di Twenthe, Olanda per uno Squadron Exchanges con Air Force didattico 313 Squadron
Velivoli italiani partecipanti: TF-104 MM54226/20-1, MM54256/20-21, MM6522/20-31, MM6561/20-35 e un G-222 MM62135/46-94
Successivamente il 313°Sqn ricambiera’ la visita.
CAMBIO COMANDO 4° STORMO
3 settembre 1984 il Col. Pil. Francesco Gaudio cede il Comando del 4°Stormo al COL. PIL. GIOVANNI SCIANDRA
CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
15 settembre 1984 il T. Col. Pil. Cesare Balducci cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. LUCIANO MASSETTI (F-104S)
CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
20 settembre 1984 il T. Col. Pil. Alfardo Caroli cede il Comando del Gruppo al T. COL PIL. LUCIANO STELLA
SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – WaSLw 10 G.A.F.
F-104 del IX Gruppo vengono rischierati sulla Base Aerea di Jever, Germania per uno Squadron Exchanges con la WaSLw (Waffenschulederluftwaffe) 10 G.A.F. equipaggiato con velivoli Phantom F4.
Ufficiali piloti: Magg. Vitaliano Ginesi, Ten. Marco Picciau, Ten.Enzo Vecciarelli, + 2 n.n.
Altri ufficiali: Magg. Andrea Zani (Ufficiale tecnico.), Cap. Torri Rodolfo (Ufficiale I di Gruppo)
TACEVAL
In dicembre il reparto è sottoposto alla prima fase della valutazione tattica (TACEVAL) che verrà completata con esito positivo l’ anno successivo.
RIEPILOGO ORE VOLATE
Durante l’ anno lo Stormo vola 6.200 ore pari all’ 87% del pianificato.