TASK FORCE AIR 4TH WING POLONIA
Enhanced Air Policing

Data: 21/02/2024
Dopo l’arrivo di quattro velivoli Eurofighter (F-2000A) e i primi voli di familiarizzazione, si è costituita a Malbork in Polonia la Task Force Air 4th Wing che sarà impiegata nell’ambito delle operazioni di “Enhanced Air Policing” (En-AP), della NATO.
Il dispositivo italiano di En-AP, dopo il rientro degli F35 nelle loro basi stanziali di Amendola (FG) e Ghedi (BS), ha raggiunto la piena capacità operativa e ha sostituito i velivoli F35 della Task Force Air 32nd Wing che hanno operato in Polonia sin dai primi di settembre.
La Task Force Air 4th Wing, composta da circa 150 uomini e donne dell’Aeronautica Militare, è posta sotto la diretta dipendenza nazionale del COVI e assicura il controllo e la salvaguardia del fianco nord-est della NATO, senza soluzione di continuità, garantendo così un rapido intervento a protezione dello spazio aereo alleato.
La TFA è equipaggiata di velivoli Eurofighter (F-2000A) provenienti dal 4° Stormo di Grosseto, 36° Stormo di Gioia del Colle, 37° Stormo di Trapani e 51° Stormo d’Istrana.
Fonte Aeronautica Militare

TYPHOON FLAG 2024

Dall’ 11 al 29 marzo nella la base aerea Gioia del Colle sede del 36° Stormo, si è tenuta l’ annuale esercitazione Typhoon Flag 2024 che ha visto gli equipaggi dei velivoli Eurofighter del 4°, 36°, 37° e 51° Stormo e di quattro F-35 del 6° e 32° Stormo, addestrarsi in complesse missioni di volo insieme ai velivoli E-550 e KC767.

La Typhoon Flag ha consentito ai partecipanti di svolgere un addestramento propedeutico alla prossima Red Flag Alaska 24-1, importante esercitazione aerea organizzata dagli Stati Uniti, che si svolgerà in Alaska nei prossimi mesi di aprile e maggio.
Fonte Aeronautica Militare

IL RACCONTO CONTINUA CLICCA SULLA DERIVA

OPEN DAY 6° STORMO

Ghedi 27 marzo 2024
All’ Open Day del 6° Stormo sono presenti due velivoli Eurofighter del 4°Stormo, 4-16 e 4-27

EFA2000 4-27 (Foto e archivio Andrew SP)


TASK FORCE AIR 4TH WING POLONIA
SCRAMBLE

Fonte Aeronautica Militare
Il 28 e il 29 marzo decollo su allarme per i velivoli Eurofighter della Task Force Air 4th Wing, rischierata sulla base polacca di Malbork per un velivolo non identificato, in volo sulle acque internazionali del Mar Baltico. A seguito di ciò, il Centro di Comando e Controllo delle Operazioni aeree (CAOC) della NATO con sede ad Uedem (Germania) ha lanciato l’allarme.
Gli aerei dell’Aeronautica Militare italiana appartenenti alla TFA – che opera nell’ambito della missione NATO di Enhanced Air Policing – hanno proceduto a intercettare e identificare il velivolo, per poi rientrare presso la base di Malbork.

(Arch.Lab.Foto4Stormo)

TASK FORCE AIR 4TH WING POLONIA
Eurofighter italiani e F-16 polacchi si addestrano assieme

In aprile nei cieli della Polonia si è svolta un’attività addestrativa congiunta alla quale hanno preso parte velivoli Eurofighter italiani della Task Force Air 4th Wing – rischierata a Malbork – e gli F-16 polacchi del 52nd Fighter Wing di Lask.
La Task Force Air 4th Wing “White Eagle II” impiega quattro velivoli Eurofighter (F-2000) provenienti da Stormi di difesa aerea dell’Aeronautica Militare: 4° Stormo Grosseto, 36° Stormo Gioia del Colle, 37° Stormo Trapani e 51° Stormo Istrana.
Fonte A.M.

(Arc.Air Policing-TaskForce 4th Wing)


ESERCITAZIONE RED FLAG 2024-1
18 aprile – 3 maggio

Mercoledì 10 aprile, alle 16:07 ora locale sono atterrati sulla base aerea statunitense di Eielson in Alaska (USA), gli ultimi velivoli dell’Aeronautica Militare che prenderanno parte alla prossima edizione della Red Flag Alaska 24-1, in programma dal 18 aprile al 3 maggio 2024, con l’obiettivo di offrire la possibilità di esercitarsi in missioni aeree complesse, caratterizzate da un livello di difficoltà elevato, con la presenza di minacce air to air di IV e V generazione, in uno scenario addestrativo che permette di sfruttare al meglio le potenzialità degli assetti presenti e di replicare missioni reali.
A questa edizione della Red Flag Alaska partecipano tre differenti nazioni: Italia e Stati Uniti con assetti aerei e di terra (team JTAC – Joint Terminal Attack Controller) e i Paesi Bassi con solo assetti JTAC per un totale di più di cento velivoli militari e oltre mille militari.
Per la componente italiana, partecipano sei F-2000 del 4° (Grosseto), del 36° (Gioia del Colle), del 37° (Trapani) e del 51° Stormo (Istrana), sei F-35A provenienti dal 6° (Ghedi) e dal 32° Stormo (Amendola), un G-550 CAEW e un KC-767A del 14° Stormo di Pratica di Mare con specifici obiettivi addestrativi per ciascuna linea operativa.
L’Aeronautica Militare ha rischierato poi una cellula JTAC del 17° Stormo dell’Aeronautica Militare che opererà insieme all’Esercito americano nell’ambito della Distant Frontier, ulteriore esercitazione organizzata a latere della Red Flag e iniziata già a partire dallo scorso 4 aprile.
Fonte AM

FIERA DEL MADONNINO

Dal 25 al 28 aprile il 4°Stormo è presente con uno stand alla 44^ Fiera del Madonnino

TASK FORCE AIR 4TH WING POLONIA
Esercitazione Neptune Strike 24-1
26 aprile al 10 maggio

I velivoli caccia Eurofighter italiani, appartenenti alla Task Force Air 4th Wing a Malbork, Polonia, hanno partecipato all’esercitazione NATO “Neptune Strike” dal 26 aprile al 10 maggio, interessando anche l’area del Baltico. Questa esercitazione ha permesso di potenziare l’attività di vigilanza, rafforzare la collaborazione e migliorare l’interoperabilità tra le forze militari dei Paesi dell’Alleanza, con l’obiettivo di essere più efficaci in operazioni congiunte.
Durante la Neptune Strike 24-1, alla quale ha partecipato anche la Marina Militare con il Task Group 460.01, sono state condotte diverse attività addestrative in volo nell’area del Mar Baltico e dell’Europa orientale, con la partecipazione di velivoli caccia impegnati in missioni di Air Policing sul fianco orientale dell’Alleanza, provenienti da Finlandia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo e Spagna. Le missioni di aerocooperazione con assetti navali e terrestri hanno avuto lo scopo di aumentare l’interoperabilità e la standardizzazione attraverso l’addestramento congiunto in missioni Anti-surface Warfare (ASuW) e Close Air Support (CAS), supportate dal personale qualificato Joint Terminal Attack Controllor (JTAC).

(Arc.Air Policing-TaskForce 4th Wing)

TASK FORCE AIR 4TH WING POLONIA
Eurofighter italiani in decollo su allarme

Il 21 maggio, le sirene dell’hangar dove opera la Task Force Air (TFA) 4th Wing hanno suonato nuovamente, in pochi minuti la squadra d’allarme si è attivata e due caccia italiani Eurofightersono decollati per intercettare un velivolo che volava sulle acque internazionali del Mar Baltico senza comunicare con gli enti del traffico aereo.
Sale così a 11 il numero di decolli su allarme, in gergo tecnico “scramble”, effettuati dai velivoli italiani rischierati in Polonia.

TASK FORCE AIR 4TH WING POLONIA
Caccia italiani in volo sul Mar Baltico per intercettare velivolo non identificato

Nella mattina di venerdì 24 maggio, per la seconda volta in una settimana, sono suonate le sirene d’allarme per i velivoli Eurofighter della Task Force Air “4th Wing”, rischierati a Malbork, in Polonia, nell’ambito della missione NATO di Enhanced Air Policing.
In pochi minuti, due caccia sono decollati per arrivare sul Mar Baltico e intercettare un velivolo che non si faceva identificare dagli enti preposti al controllo del traffico aereo.


MESSA DI SUFFRAGIO PER LA PRINCIPESSA MARIA CRISTINA SAVOIA-AOSTA

25 maggio 2024
Nella basilica di Superga il Comandante del 4°Stormo Col. Filippo Monti partecipa alla messa di suffragio per la principessa Maria Cristina figlia del Duca d’Aosta Amedeo di Savoia, comandante il 4°Stormo nel 1933-34, deceduta a 90 anni il 18 novembre 2023 a San Paolo del Brasile

EDITORIA

(Arch.Quotidiano Nazionale)

TERMINANO I LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA PISTA

In giugno terminati i lavori di rifacimento della pista, i velivoli 4-09 e 4-66 rischierati a dicembre ad Istrana rientrano a Grosseto.

2 GIUGNO 2024

In occasione della Festa della Repubblica, il Col. Monti dopo l’alza bandiera in piazza Dante partecipa al parco della rimembranza alla deposizione di una corona al monumento ai Caduti.
A Roma intanto i reparti che hanno in dotazione l’ Eurofighter (4°, 36°, 37° e 51°Stormo) sfilano sui Fori Imperiali con un velivolo ciascuno.

TASK FORCE AIR 4TH WING POLONIA
 il Capo di Stato Maggiore della Difesa polacco in visita alla TFA 4th Wing

Il Generale Kukula, accompagnato dal generale Maciej Klisz del Comando Operativo e da una rappresentanza dell’Aeronautica polacca, è stato accolto dal Comandante della TFA, Colonnello Gianluigi Colucci. Scopo della visita ringraziare personalmente tutto il personale del contingente italiano che sta dando supporto nella difesa del Paese attraverso la salvaguardia dello spazio aereo della Polonia e della sua integrità territoriale in un momento geopoliticamente complesso ed estremamente delicato.

RIPRENDE IL SERVIZIO D’ALLARME DA GROSSETO

Il servizio di allarme sospeso a dicembre 2023 per il rifacimento della pista, riprende il 1° luglio 2024

TASK FORCE AIR 4TH WING POLONIA
 intensa attività degli Eurofighter della 4th Wing

Fino al 2 luglio 2024, sono 25 i decolli su allarme da quando i velivoli Eurofighter sono rischierati a Malbork (Polonia) per difendere il fianco Est dell’Alleanza Atlantica nell’ambito della missione NATO di enhanced Air Policing.

ESERCITAZIONE PITCH BLACK 2024

L’Aeronautica Militare partecipa per la prima volta, nell’ambito dell’esercitazione internazionale PITCH BLACK 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF), all’attività addestrativa sulla base aerea di Darwin, (12 luglio – 2 agosto 2024)
Al termine della Pitch Black 2024, i velivoli ed il personale dell’Aeronautica Militare si trasferiranno a Misawa in Giappone per la Rising Sun 2024 della Japan Air Self-Defense Force (JASDF). Nell’ambito della Campagna aerea in Indopacifico dell’Aeronautica Militare, è previsto anche un addestramento congiunto con la Marina Militare tramite l’imbarco di due F-35 B dell’Aeronautica Militare su nave portaerei Cavour, nel quadro di un grosso sforzo organizzativo di tutto il comparto della Difesa.

(Arch.Lab.Foto 4Stormo)
CLICCA SULL’IMMAGINE

Departure of the aircraft from Italy
30 giugno

Qatar Stopover
30 giugno

Maldives Stopover
02 luglio

Malaysia Stopover
03 luglio

Arrival in Australia
05 luglio

Start EXE PITCHBLACK24
12 luglio

Airshow in Mindil Beach (DARWIN, AUS)
18 luglio

Open Day in the Royal Australian Air Force (DARWIN AIRBASE)
20 luglio

End EXE PITCHBLACK24
2 agosto

Philippines Stopover
4 agosto

Arrival in Japan
5 agosto

Start RISING SUN 24
6 agosto

End RISING SUN 24
9 agosto

PITCH BLACK 2024
“Darwin Tower, Aeronautica Militare holding position 11, ready for departure”

Darwin 12 luglio 2024
Con la prima wave di decolli è entrata ufficialmente nel vivo per l’Aeronautica Militare l’esercitazione internazionale Pitch Black 2024 a Darwin, nel Territorio del nord, in Australia. 
Un ambiente totalmente nuovo per il nostro personale, chiamato a confrontarsi con un contesto sconosciuto e molto diverso – sotto tanti punti di vista – da quelli in cui è normalmente abituato ad operare, non solo in Italia ma anche negli scenari Nato. 
La Pitch Black 2024 è divisa, sostanzialmente, in 3 blocchi settimanali con diverse sortite, diurne, serali e notturne. 
All’inizio, l’attività di volo è finalizzata, prevalentemente, a familiarizzare con l’ambiente e le procedure locali, misurandosi anche con aerei e “competitors” non usuali. Nelle settimane successive, invece, le missioni dell’Aeronautica Militare saranno di Large Force Exercise cioè attività addestrative che coinvolgono un gran numero di aeroplani. 

1°L.GT Brancaccio con un pilota

IL SALUTO DEL NUOVO COMANDANTE DEL 4°STORMO AL SINDACO DI GROSSETO

Il 17 luglio il nuovo Comandante del 4°Stormo Caccia Col.Pil. Vincenzo Sirico viene ricevuto dal sindaco di Grosseto Dott. Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

(Arch.FB)

SCRAMBLE

Nel primo pomeriggio del 21 luglio 2024 due caccia F-2000 Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto, hanno compiuto un intervento su ordine di decollo immediato per intercettare e verificare un velivolo civile che aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo.
Il velivolo, un aereo PA-22 USP da sei posti con tre persone a bordo, decollato dall’Ungheria e diretto a Foligno, aveva perso i contatti radio con gli enti deputati al controllo del traffico aereo, facendo così scattare la procedura di allarme e intercettazione. I due caccia intercettori del 4° Stormo di Grosseto, sotto la guida dei controllori della Difesa Aerea dell’11 Gruppo D.A.M.I. di Poggio Renatico, hanno raggiunto rapidamente il velivolo per accertarsi che non ci fossero emergenze in atto né minacce alla sicurezza dello spazio aereo. Il velivolo straniero è poi atterrato a Foligno, scortato dai velivoli dell’Aeronautica, intorno alle 15.

CAMBIO COMANDO 4° STORMO

25 luglio 2024 il Col. Pil. Filippo Monti cede il Comando del 4°Stormo al COL. PIL. VINCENZO SIRICO

77 Col.Pil. Vincenzo Sirico 25/07/2024

La cerimonia, presieduta dal Comandante della 1ª Regione Aerea e del Comando Forze da Combattimento di Milano, Generale di Squadra Aerea Luigi Del Bene, si è svolta alla presenza di tutto il personale della Base schierato e di una nutrita rappresentanza di Autorità religiose, civili e militari del territorio maremmano.
A sugellare il passaggio del testimone tra i due Comandanti, il tradizionale quanto suggestivo passaggio di mano della Bandiera di Guerra del Reparto, decorata di Medaglio d’Oro e d’Argento al Valor Militare e dell’Ordine Militare d’Italia.
Nel suo discorso di commiato, il Colonnello Monti ha innanzitutto rivolto un deferente saluto alla Bandiera di Guerra dello Stormo per poi indirizzare un cordiale benvenuto alle Autorità militari e civili convenute. Facendo riferimento al suo periodo alla guida del glorioso 4° Stormo, dove nel 1998 è iniziata la sua carriera operativa con l’F-104 per svolgere poi, negli anni a venire, anche l’incarico di Comandante del 20° Gruppo, si è rivolto a tutto il personale del Reparto esprimendo sentita gratitudine con le seguenti parole: “Tutti i miei uomini e donne del 4° Stormo … mi hanno fatto un regalo che raramente ho visto nella mia carriera: servire il Paese con passione e professionalità per il bene comune della difesa e non per meri e non produttivi ritorni individuali”. Ha poi così voluto ringraziare le Superiori Autorità: “Grazie per avermi affidato un incarico che mi ha insegnato che essere d’esempio per il proprio personale non è uno slogan pubblicitario ma una missione morale quotidiana”. Infine ha augurato buon lavoro al collega subentratogli al comando di una splendida realtà operativa quale è il 4° Stormo.
Il Colonnello Sirico, nel ringraziare le Superiori Autorità per la fiducia accordatagli ed il suo predecessore per tutto il lavoro svolto e per la squadra che ha creato, ha con queste parole espresso il suo sentito apprezzamento: “Tanta tradizione mi ha riempito di onore ed emozione, consapevole che l’Aeronautica mi ha affidato uno Stormo di punta, costituito da professionisti di inestimabile valore”. Ha concluso rivolgendosi poi direttamente al personale del 4° Stormo: “Sugello, sin dal primo giorno, il mio patto con tutti voi: darò il massimo e andrò oltre, per entrare a far parte di un team che continuerà a garantire la sicurezza dei cieli italiani, superando ogni ostacolo e operando nell’eccellenza”.
Ha chiuso gli interventi il Generale Del Bene che, dopo aver indirizzato un ossequioso saluto alla pluridecorata Bandiera di Guerra del 4° Stormo ed espresso un pensiero commosso ai caduti che l’hanno onorata, ha ringraziato le Autorità convenute: “La vostra presenza, oggi, ha impreziosito un momento che segna, con cadenza biennale, la vita degli Stormi dell’Aeronautica Militare”. Rivolgendosi poi al personale del Reparto ha continuato: “Ci viene chiesto un tale sforzo, in Patria e fuori dai confini nazionali, per assicurare continuità nella missione. Nel farvi trovare sempre pronti ed addestrati al meglio delle vostre possibilità, lo avete fatto egregiamente, sia in ambito NATO nelle attività di Air Policying nell’Est d’Europa, sia in supporto ad Operation Inherent Resolve in Kuwait e Iraq. Con la stessa efficacia vi siete adoperati anche in tutti i maggiori eventi esercitativi. Con l’F-104 prima e l’EFA oggi, state spingendo l’Aeronautica a standard operativi sempre crescenti, conseguendo invidiabili livelli di interoperabilità con i nostri partner internazionali di maggiore rilievo. Ben fatto! È un privilegio avervi alle dipendenze”.
Infine, al Colonnello Sirico ha così augurato un sincero in bocca al lupo: “Competenza e coraggio devono caratterizzare l’azione di chi guida; aggiungo però che serve soprattutto il cuore perché è quello che fa la differenza nei momenti più complessi e difficili. Con le tue indiscusse capacità, doti umane e all’indispensabile supporto del personale, sono certo raggiungerai tutti gli obiettivi previsti”.

TASK FORCE AIR 36th WING LITUANIA

25/7/2024
Completato il rischiaramento del contingente italiano preposto alla missione Baltic Air Policing presso la base aerea di Siauliai in Lituania.
Del contingente oltre al 36°, 37° e 51°Stormo fanno parte anche velivoli e personale del Quarto.

TASK FORCE AIR 4TH WING POLONIA
termina il mandato

Malbork (Polonia) 30 luglio 2024
Dopo oltre 4 mesi di intensa attività, quasi 700 ore di volo degli Eurofighter e 26 “scramble” effettuati, la Task Force Air 4th Wing “White Eagle II” termina il suo mandato.
L’ammaina bandiera e la successiva partenza dell’ultimo dei 4 velivoli Eurofighter che hanno costituito la flotta della TFA, ha segnato la fine della missione portata a termine con successo.
La Task Force Air “4th Wing” ha impiegato quattro velivoli Eurofighter (F-2000) provenienti da quattro Stormi di difesa aerea dell’Aeronautica Militare: 4° Stormo di Grosseto, 36° Stormo di Gioia del Colle, 37° Stormo di Trapani e 51° Stormo d’Istrana.

ESERCITAZIONE RISING SUN 2024

Misawa, a sinistra il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Miliare, Gen. S.A. Aurelio Colagrande (Arch. Lab Foto 4St-Eservitazioni)

SCRAMBLE

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 agosto, una coppia di caccia Eurofighter dell’Aeronautica Militare si è alzata in volo dalla base aerea di Grosseto per intercettare un velivolo ultraleggero il cui piano di volo risultava sconosciuto e che si stava spostando lungo la costa adriatica abruzzese in direzione nord.
A dare l’ordine di intervento immediato (in gergo tecnico Alfa-Scramble) è stato il Combined Air Operations Centre di Torrejon (Spagna), il comando della NATO che controlla lo spazio aereo dell’Alleanza a sud delle Alpi, che per il tramite del Comando Operazioni Aerospaziali – 11° Gruppo DAMI (Difesa Aerea Missilistica Integrata) di Poggio Renatico (FE) ha attivato la coppia di Eurofighter del 4° Stormo che si trovavano già in volo per un’attività addestrativa.
La coppia di velivoli militari si è immediatamente diretta verso la traccia aerea sconosciuta e, una volta raggiunto il velivolo ultraleggero all’altezza di Recanati, ha effettuato la prevista procedura di visual identification (VID) per accertare che non vi fossero condizioni di emergenza o di minaccia alla sicurezza. Il velivolo è stato comunque seguito e scortato fino al suo atterraggio nei pressi di un’ aviosuperfice a nord di Recanati.

CAMBIO COMANDO IX GRUPPO 
4 settembre 2024 (EF-2000)

CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO 
9 settembre 2024

IL COMANDANTE SIRICO A TRIESTE E GORIZIA

Venerdì 20 settembre il Comandante Sirico è a Trieste per la presentazione del libro di Dino Ramella Amedeo Duca d’Aosta il principe aviatore. Il giorno dopo, sabato 21 compie una visita lampo all’aeroporto di Gorizia accolto dai soci dell’Associazione 4°Stormo.

KUWAIT: IL TASK GROUP TYPHOON SUBENTRA AL TASK GROUP DEVIL NELL’OPERAZIONE PRIMA PARTHICA

Presso la base area di Ali Al Salem, in Kuwait, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento tra il Task Group Devil e il Task Group Typhoon al quale fanno parte anche velivoli del 4°Stormo.
Questo evento ha segnato il passaggio di consegne tra due Unità operative, entrambe con una lunga esperienza in Kuwait: il Task Group “Devil”, attivo dal novembre 2014 e il Task Group “Typhoon” presente da marzo 2019, a supporto della coalizione internazionale, per missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione aerotattica.
La cerimonia, che si è svolta dinanzi alla Bandiera di guerra del glorioso 6° Stormo, è stata suggellata dal passaggio di consegne in volo tra un Tornado e due Eurofighter che, in formazione di 3 velivoli, hanno sorvolato la linea volo avvicendandosi alla testa della formazione.
Fonte: Stato Maggiore Difesa