De Natale Rosario nasce a Milazzo (Messina) nel 1915. Nel 1936 entra nella Regia Aeronautica Militare. Nel 1937 frequenta il Corso Allievi Ufficiali Piloti a Puntisella (Pola). Nel 1938 consegue il 1° brevetto di volo a Siena (Aeroporto Fausto Cecconi) ed il 2° brevetto di volo a Castel Viscardo (Orvieto). Nel settembre 1938 viene assegnato al 4° Stormo Caccia di Gorizia – 96^ Squadriglia. Nel 1940, sempre a Gorizia, passa alla 38^ Squadriglia O.A.. Nel gennaio 1941 parte per la Campagna d’Africa (115^ Squadriglia O.A.) (Tripoli, Mellaha, Bengasi, Misurata, Tamet, Tobruk, …) e vi rimane fino a luglio dello stesso anno. Nel corso di una missione, a causa di un incendio al motore del suo aereo, cade nel deserto e si salva miracolosamente. Dall’Africa, rientra a Gerbini (CT) e quindi viene assegnato a Novi Ligure (AL), dove vi rimane fino al 1942 conseguendo il grado di Tenente. Nel gennaio 1943 parte per la Campagna di Russia e vi rimane fino a maggio dello stesso anno. Dalla Russia, rientra a Ronchi dei Legionari (GO) e quindi viene assegnato a Torino. Viene insignito con tre Croci al merito di Guerra e consegue il grado di Capitano dell’Aeronautica Militare. Alla fine della Guerra entra nella Polizia Civile del Territorio Libero di Trieste e quindi nella Polizia Italiana dove vi rimane fino alla quiescenza, conseguendo il grado di Maggior Generale. Deceduto a Gorizia nel 1991.
ABILITAZIONI
data | velivolo | reparto | note |
26/02/1938 | CA 100 | Scuola Pil. Siena | |
06/06/1938 | Ba 25 d.2 | Sc. 1° Per. Orvieto | |
21/06/1938 | BA 25 | Sc. 1° Per. Orvieto | |
28/07/1938 | CR 20 | Sc. 1° Per. Orvieto | |
28/09/1938 | CR 30 | 90^ Sq. Gorizia | |
03/12/1938 | Ro 41 | 90^ Sq. Gorizia | |
13/04/1939 | CR 32 | Sc. 2° Per. Gorizia | |
20/02/1940 | Ro 37 mi | 38^ Sq. Gorizia | |
14/02/1940 | Ro 37 | 22° St. O.A. |
AVIANO
POLA, SIENA, CASTEL VISCARDO-ORVIETO, CASTIGLION DEL LAGO, MILAZZO
GORIZIA
FRONTE ORIENTALE
LCV
LCV_1938_02a
Il S.Ten. De Natale viene assegnato alla 96^ Sq. del 4° Stormo nel settembre 1938 ed effettua il passaggio sul CR30 (biposto) con gli istruttori M.lli Avvico e Chianese ed il passaggio sul Ro.41 con il M.llo Cagliari.