AEROPORTO “EGIDIO GREGO” – COMANDO
RELAZIONE PERIODOCA IN TEMPO DI GUERRA
Servizi logistici ed organizzativi
L’armamento e l’organizzazione dei Campi di Manovra dislocati nel settore d’impiego di questo Aeroporto, con il oollaterale movimento di personale e materiali, accentrati inizialmente su questo Campo e successivamente smistati alle varie destinazioni, possono considerarsi i fattori iniziali della concentrazione di tutte le attività logistiche esplicite da questo Comando sul piano delle operazioni in guerra.A ciò deve aggiungersi la trasformazione dell’attrezzatura logistica dell’Aeroporto stesso, destinato a funzionare come Campo Base, al graduale e rapido adeguamento della situazione numerica del personale agli organici previsti nel piano di mobilitazione.
L’11 Giugno 1940 veniva ordinato il trasferimento dei Campi di Manovra impiantati a Divaccia, Ronchi dei Legionari e Aidussina verso le nuove basi del Fronte Occidentale; il disarmo dei Campi stessi, il carico ed il trasporto del materiale per via ferroviaria avveniva con la maggior celerità e con la assoluta regolarità per quanto concerne la sfera d’operazioni di competenza Aeroportuale; qualche inconveniente invece (ritardo nella raccolta dei carri e nella formazione dei convogli) si è verificato nell’ambito dei trasporti ferroviari ed in conseguenza qualche movimento è risultato notevolmente ritardato; per esempio quello dell’aliquota di Ronchi dei Legionari, che ha subito un ritardo in arrivo alla nuova destinazione a Lagnasco, di circa 5 ore. Comunque tutte le operazioni inerenti ai movimenti suddetti sono state ultimate entro le ore 18 del 13 (Giugno 1940 XVII).
Il giorno 14 giugno 1940 XVIII l’attività dei vari servizi veniva rivolta alla preparazione delle imminenti partenze dei Reparti di volo verso le zone di guerra; tutto veniva minuziosamente predisposto affinchè i relativi spostamenti di materiali e uomini fossero in grado di svolgersi, al giungere dell’ordine, con larapidità richieste dalle esigenze. Il giorno 19 Giugno 1940 una parte dei personale in forza al 71°Gruppo e 116^ Squadrigiia 0.A. si trasferiva per ferrovia da Gorizia ad Aosta.
La mattina dei giorno 21, il Comando del 4°Stormo ed il IX Gruppo C.T., decollava con 29 apparecchi CR. 42 e 3 Ca. 133 per l’Aeroporto di Mirafiori. Il pomeriggio del giorno stesso, il Comando del 71° Gruppo e la ll6^ Squadrigiia Q.A. con 6 velivoli Ro. 37 bis effettuava il volo di trasferimento Gorizia—Aosta, passando alle dipendenze del Comando Aviazione Armata “W”. Nell’ultima decade di Giugno, il funzionamento dei vari servizi Logistici entrava in una fase di normale attività in ottemperanza alle disposizioni a suo tempo emanate e allo scopo di organizzare la difesa e protezione antiaerea, venivano costruite n.4 trincea antischegge, dislocate secondo opportuni criteri di decentrarnentoo in zone periferiche del Campo e in settori marginali. Per ognuno dei suddetti. ricoveri veniva assegnata una determinata aliquota di Personale, in grado di ricoverarvisi con la massima rapidità. La capacità di ogni trincea è di circa 225 uomini assicurando di conseguenza la protezione antiaerea a un totale di 900 uomini. Veniva pure costituita e bene addestrata una squadra per la bonifica chimica e difesa antigas.
Successione cronologica degli avvenimenti più importanti
11 Giugno 1940 XVIII ore 00,01 – Passaggio dallo stato di approntamento a quello di guerra.Per ordine telegrafico n. 2515/S del Comando II ZAT, viene effettuato il disarmo dei Campi di Manovra di Divaccia, Rocnhi dei Le gionari, ed Aidussina.
13 Giugno 1940 XVIII Partenza delle aliquote dell’Aeroporto di Divaccia per Quarto D’Asti. Partenza delle aliquote dell’Aeroporto di Ronchi dei Legionari per Lagnasco. Partenze delle aliquote dell’Aeroporto di Aidussina per Massazza.
18 Giugno 1940 XVIIIAlle ore 10,15 un tragico incidente di volo sul Campo causa il decesso del Serg.Pilota ALFIERI Licio e dell’Av.Sc. Motorista CRISTIANI Francesco. Apparecchio Ro 37 bis MM.10686 rimane completamente distrutto. L’equipaggio e l’apparecchio sono della 38^ Squadriglia O.A..
19 Giugno 1940 XVIII Per ordine telegrafico del Comando della II ZAT, una parte del materiale e del personale del 71° Gruppo e della 1l6^ Squadriglia 0.A.., viene trasferito ad Aosta a mezzo ferrovia.
21 Giugno 1940 XVIII Alle ore 10,00 il 4° Stormo ed il IX Gruppo C.T. si trasferisce in volo con 29 CR. 42 e 3 Ca.l33 da Gorizia a Mirafiori. Nel pomeriggio dello stesso giorno, il 71° Gruppo e la ll6^ Squadriglia 0.A., con 6 velivoli Ro 37 bis si trasferisce in volo da Gorizia ad Aosta.
29 Giugno 1940 XVIII Dall’Ala Littoria di Trieste sono ceduti all’Amministrazione Aeronautica n. 3 velivoli Macchi C.94. Tali apparecchi vengono assunti in carico dal dipendente Magazzino M.S.A..
Il COMANDANTE DELL’AEROPORTO
(T.Col. A.A. n.n. Renato Di Jorio)