Il 13 giugno 2001 il comandante del 4°Stormo Col.pil. Enzo Vecciarelli incontra a Gorizia il Comitato Promotore della mostra fotografica (Chianese, Cocianni, D’Agostino Fina, Fratepietro, Rusjan, Storni) che si era costituito nella primavera dello stesso. In mattinata il Col. Vecciarelli era atterrato sull’aeroporto di Rivolto su un velivolo F-104 del 4°Stormo: ad attenderlo il comandante del 2° Stormo Col. pil. Manca e il T.Col. Brumat che poi lo accompagneranno a Gorizia. Il giorno prima i M.lli Massimiliano Arienti e Gabriele Brancaccio del 4°Stormo avevano già incontrato i promotori della mostra.
Lo stesso giorno il Col. Vecciarelli incontra il presidente della Provincia Brandolin e il vice sindaco di Gorizia Noselli in quanto il sindaco Valenti è a Roma per impegni precedentemente assunti.
Prima di incontrare le autorità, gli ospiti visitano il Museo della Grande Guerra accolti dal vice presidente della Provincia Brancati e di seguito in municipio, sono ricevuti dal vice sindaco Noselli. Infine in aeroporto incontrano il presidente della Provincia Brandolin.
Al termine dopo un fugace pasto alla trattoria Ozbot, il comandante del 2° e 4°Stormo e il T.Col.pil. Brumat rientrano a Rivolto da dove il Col. Vecciarelli riparte per Grosseto. I M.lli Arienti e Brancaccio invece, si fermano ancora un giorno a Gorizia ancora per incontrare il Serg.pil. Raffaele Chianese, uno dei pochi piloti ancora vivi dei primi assegnati al 4° Stormo.