RICOSTITUZIONE DEL 20° GRUPPO
Il 15 febbraio 1965 sulla base di Grosseto viene ricostituito il 20°Gruppo* come Gruppo Autonomo Addestramento Supersonico con il compito di addestrare i piloti destinati alla linea F-104. Per l’addestramento dei piloti il Gruppo utilizza la versione biposto del velivolo F-104 (TF-104) e un simulatore di volo per l’addestramento sul velivolo. Da questa data l’ Aeronautica Militare è in grado di formare autonomamente i piloti destinati alla linea 104 senza dovere inviarli in Germania. Comandante del Gruppo viene incaricato il Magg. VINCENZO PATERNICO’
Sui TF 104G del Gruppo, vengono applicati per la prima volta, i distintivi a forma di scudo sannitico con bordo “giallo dorato” in campo azzurro e un’imponente testa di leone nera nel simboleggiare il ruggito. Non si può non notare poi la zampa del leone pronta a colpire e il motto che recita: UNUS SED LEO (uno ma leone).
Il Gruppo pur condividendo la base con la 4^ Aerobrigata, dipende dallo Stato Maggiore e solo nel 1985, con il passaggio alla dipendenza del 4° Stormo, si identificherà con il cavallino rampante.
*Nell’ottobre del 1955 il Gruppo era stato messo in posizione quadro.
CENTRE D’ ESSAIS EN VOI
Il 29 marzo a Grosseto un team di piloti del Centre d’ Essais en Voi francese, assistito da piloti del Reparto Sperimentale, vola sui F-104 del IX e 20° Gruppo mentre piloti italiani provano la versione doppio comando del Mirage III.
CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
16 aprile 1965 Il T.Col. Pil. Mario Tortora cede il comando del Gruppo al T.COL. PIL. LORENZO PASCULLI (F-104G)
2 GIUGNO 1965 FESTA REPUBBLICA
Il 2 giugno 1965 per la festa della Repubblica durante la tradizionale parata lungo i Fori Imperiali, velivoli F-104 della 4^ Aerobrigata sfilano nel cielo di Roma.
SCORTA AL VELIVOLO DEL PRESIDENTE SARAGAT
Nel mese di giugno due caccia scortano l’ aereo del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat che rientra dal viaggio in Norvegia.
DIMOSTRAZIONE NUOVO CACCIA SUPERSONICO
Il 12 giugno a Grosseto, alla presenza del Capo di Stato Maggiore Gen.S.A. Aldo Remondino, del Comandante della 2^ Regione Aerea Gen.S.A. Duilio Fanali e di una settantina di giornalisti della stampa nazionale, dimostrazione del nuovo caccia supersonico F-104.
SQUADRON EXCHANGE: IX GRUPPO – 350^ ESCADRILLE FORCE AERIENNE BELGE
Dal 14 al 23 luglio 1965 velivoli della 4^ Aerobrigata sono impegnati nel primo Squadron Exchange con l’ F-104. Velivoli del IX Gruppo si rischierano in Belgio sulla base aerea di Beauvechain, per uno Sq.Exchange con la 350^ Escadrille della Force Aérienne Belge. A causa dei lavori di rifacimento della pista di Grosseto, i velivoli partono dal Cameri.
Velivoli italiani partecipanti: F-104 MM6515/4-16 (unico con i nuvi numeri seriali in bianco) , MM6518/4-20 , MM6xxx/4-9 / non conosciuta;
Ufficiali piloti: Cap.Vittorio De Angelis (leader), Cap. Amos Ghisoni, Cap.Ferdinando Sguerri, Cap.Ferruccio Ferrari su F-104;
Altri ufficiali: Col.Francesco Terzani (comandante dell’AB) e Magg. Lorenzo Pasculli che giungono a Beauvechain con il TF-104G appena consegnato, MM 54234 20-8
ESERCITAZIONE LUCE 65, VEDETTA APULA, SUN DIA
Velivoli della 4^Aerobrigata partecipano alle Esercitazioni Luce 65, Vedetta Apula e Sun Dia.