TACEVAL
Dal 6 all’8 febbraio 1978 lo stormo viene sottoposto alla valutazione TACEVAL che la supera positivamente.
18° RADUNO 4° STORMO
Il 27 maggio 1978 a Grosseto si tiene il 18° Raduno a cui partecipa il Gen.S.A. Alessandro Mettimano, Capo di Stato Maggiore dell’ Aeronautica.
SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – 22° TFS
Base Aerea Bitburg 1978
In luglio il IX Gruppo Caccia con quattro velivoli F-104, sei piloti (compreso il Comandante di gruppo T.Col. Eugenio Flaccomio Nardi dei Bandi) e una ventina di Specialisti, si rischiera per dieci giorni sulla Base Aerea di Bitburg (Germania) per uno Squadron Exchanges, ospiti del 22° TFS (Tactical Fighter Squadron) appartenente al 6th TFW (Tactical Flight Wing) dell’USAFE (United States Air Forces in Europe), dotato di velivoli McDonnel Douglas F-15 Eagle. Curiosamente, è la prima volta che il IX effettua uno Squadron Exchange con un Gruppo da Caccia dell’USAF (United States Air Forces). Contemporaneamente e per lo stesso periodo, quattro McDonnel Douglas F-15A Eagle con il relativo personale tecnico si rischierano sulla Base Aerea di Grosseto, ospiti del IX Gruppo Caccia
VISITA DELEGAZIONE CINESE
Il 4 luglio 1978 una delegazione cinese e’ in visita al 4° Stormo.
CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
15 settembre 1978 il T. Col. Pil. Eugenio Flaccomio cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. SERGIO GRASSI (F-104S)
CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
20 settembre 1978 il T. Col. Pil. Vincenzo Ruggeri cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. ALESSANDRO GON
CAMBIO COMANDO 4° STORMO
24 ottobre 1978 il Col. Pil. Pasini Marchi G. cede il Comando del 4°Stormo al COL. PIL. VITTORIO VOSILLA
VISITA CANCELLIERE HELMUT SCHMIDT
Il 1° novembre 1978 il Presidente del Consiglio On. Giulio Andreotti riceve a Grosseto il cancelliere tedesco Helmut Schmidt in visita al 4° Stormo.
IL VOLO DELL’ ONOREVOLE RUFFINI
Il 21 novembre il Ministro della Difesa On. Attilio Ruffini compie un volo sul TF-104 del 20°Gruppo pilotato dal T.Col. Alessandro Gon, figlio di Aldo pilota del 4°Stormo a Gorizia. Dopo il volo all’ On. Ruffini viene consegnato il brevetto di Osservatore Militare.
INSTALLAZIONE DEGLI SHELTER
In ottemperanza alle disposizioni NATO, in merito alla sicurezza dei velivoli, vengono costruiti 9 shelter: cinque a sud della base in prossimità della Collegamenti e quattro a nord in prossimità della linea volo del IX Gruppo.
RIEPILOGO VELIVOLI E ORE VOLATE
L’efficienza continua a essere bassa per mancanza di ricambi, con annesso ricorso alla cannibalizzazione e dilatazione a oltre 60 giorni dei tempi per le ispezioni delle 200 ore. Mancano le barriere d’ arresto e nonostante le carenze’ il IX Gruppo aumenta di quasi il 13% l’ attività di volo mentre rimane stabile quella del 20°.