CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
8 febbraio 1989 il T. Col. Pil. Luigi Lorenzetti cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. GIUSEPPE BARALE
SQUADRON EXCHANGES: 20° GRUPPO – 237 OCU
Dal 12 al 22 giugno1989 quattro TF-104 del 20°Gruppo vengono rischierati sulla Base Aerea di Lossiemouth Scozia, per uno Squadron Exchanges con il 237 OCU (Operation Conversion Unita’).
Velivoli italiani partecipanti: TF-104 MM54226/4-26, MM54251/4-34, MM54253/4-35 e MM54558/4-46.
SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – 111° SQUADRON
Dall’ 8 al 17 Agosto quattro F-104 del IX Gruppo vengono rischierati sulla Base Aerea di Leuchars, England per uno Squadron Exchanges con il 111° Squadron equipaggiato con velivoli F-4 Phantom
Velivoli italiani partecipanti: MM6800/4-1, MM6772/4-2, MM6827/4-5 e MM6808/4-10
Nota: il 31 luglio gli F-104 MM6763/4-11 e MM6800/4-1 sono andati in Gran Bretagna per una pre-visita.
CAMBIO COMANDO 20° GRUPPO
31 agosto 1989 il T. Col. Pil. Giuseppe Barale cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. CARLO MARSILLI
CAMBIO COMANDO 4° STORMO
1 settembre 1989 il Col. Pil. Domenico Mazza cede il Comando del 4°Stormo al COL. PIL. FABIO DEL MEGLIO
CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
10 ottobre 1989 il T.Col. Pil. Franco Girardi cede il Comando del Gruppo al T.COL. PIL. BENEDETTO TESTA (F-104S ASA)
GEMELLAGGIO TRA CAVALLINI
4° STORMO – CLUB FERRARI ITALIA
Grosseto 17 settembre 1989
A sette anni dalla morte di Gilles Vileneuve, aveva vinto il GP di Montecarlo nel 1981 con lo stemma del 4° Stormo sul casco, il Ferrari Club Italia organizza sull’aeroporto di Grosseto un raduno delle macchine di Maranello (oltre cento!) per celebrare il gemellaggio tra Ferrari Club Italia e 4°Stormo. La cerimonia si svolge domenica mattina 17 settembre 1989 nell’hangar del 20°Gruppo: sono presenti il Presidente del Ferrari Club Italia Sig. Sergio Cassano, la Sig.ra Joanna, moglie del compianto pilota della Ferrari Gilles Villeneuve, il mitico ing. Franco Gozzi insieme a diversi dirigenti e collaudatori della Scuderia Ferrari, le massime autorità civili e militari della Provincia di Grosseto, diversi alti ufficiali dello S.M.A. e un foltissimo numero di soci “radunisti” del Ferrari Club Italia.
SQUADRON EXCHANGES: IX GRUPPO – ALA 15
Nello stesso anno (1989) l’ALA 15 dell’Ejercito del Aire di stanza a Saragozza, rischiera a Grosseto per unoSquadron Exchanges sei EF-18 Hornet.