30° ANNIVERSARIO DI RICOSTITUZIONE DEL 20° GRUPPO
Il 19 marzo 1995 in occasione del 30° Anniversario di ricostituzione del 20° Gruppo, si tiene a Grosseto il Raduno di tutto il personale appartenuto al gruppo assieme ad una manifestazione aerea.
F-104 S-ASA/M E TF-104G/M Nel 1995 inizia il programma di aggiornamento di cinquantacinque velivoli F-104 S-ASA e di 15 TF-104G alla versione M (modificato) assumendo la denominazione F-104S-ASA/M, quelli monoposto e TF-104G/M i biposto. L’aggiornamento prevede l’installazione di una radio Have Quick a frequenza variabile non intercettabile, un nuovo Tacan, GPS, la rimozione dei pylon BL22 ai lati della fusoliera all’altezza del ruotino anteriore (configurazione mai usata in Italia perché non omologata) del sistema di contromisure elettroniche ALQ 70/72. I cruscotti e le consolles laterali sono rilavorati per permettere l’installazione di nuovi strumenti e pannelli radio e di navigazione. Ma la parte di più laboriosa dell’intero programma è la sostituzione integrale dell’intero cablaggio del velivolo che prevede di disallestire completamente il velivolo in lavorazione lasciandolo come un guscio vuoto prima di procedere al montaggio del nuovo cablaggio. |
INCIDENTE CAP. MASSIMO SUSINI
Il 20 giugno il TF-104G MM 54256 del Cap. Massimo Susini, decollato da Decimomannu e diretto a Grosseto, durante il trasferimento si inabissa per cause non note presso l’isola di Montecristo (Li) causando la morte del pilota. Il Cap.Massimo Maria Giovanni Susini, 31 anni era istruttore presso il 20° Gruppo.
VOLKEN AIRSHOW
Il 1° luglio 1995 l’ F-104S ASA MM 6761 4-3 partecipa in Olanda al Volken Airshow 1995
INTERNAZIONAL AIR TATOO 1995
Il 22 e il 23 luglio due TF-104G, MM 54251 4-34 e MM 54261 4-42 del 20°Gruppo, partecipano all’ International Air Tatoo at RAF Fairford.
CAMBIO COMANDO 4° STORMO
26 luglio 1995 il Col. Pil. Orazio Deminicis cede il Comando del 4°Stormo al COL. PIL. ELIA BALDAZZI
CAMBIO COMANDO IX GRUPPO
12 ottobre 1995 il T. Col. Pil. Alberto Rosso cede il Comando del Gruppo al T. COL. PIL. RENATO MERICIO (F-104S ASA)
Da luglio 1995 e per qualche anno, su una quindicina di TF-104G riconfigurati nella versione “M” venne pitturata sulla deriva una saetta.
Semplicemente fu deciso di adottarlo per evidenziare che quel velivolo era stato sottoposto alla sostituzione dell’impianto elettrico e dei sistemi per portarlo nella configurazione M effettuata su 15 velivoli TF. Mi risulta che anche i monoposto riconfigurati F-104 S-ASA/M, (forse non tutti) abbiano avuto la “saetta” dipinta sulla deriva.
Col.G.A.r.s. Zani