Gorizia 11 – 13 aprile 2003

ESPOSITORI

Aeronautica militare, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Associazione Arma Aeronautica FVG, Club Frecce tricolori n.15 di Codroipo, Barco & MSC Software, Euroscreen, FIVS, Flying Virtual Group, Iniziative Industriali Italiane, Tecnam, Fly Synthesis, Eli Friulia, Aero Club Giuliano, Aero Club Nova Gorica, Skyarrow, Zanella e naturalmente l’ Associazione Culturale 4 Stormo Gorizia.

EVENTI COLLEGATI

  • Simulazione del volo, torneo organizzato dalla F.I.V.S. di Bologna;
  • Convegno regionale dell’Associazione Arma Aeronautica Gorizia con l’ intervento del Gen. Manca, Presidente Nazionale dell’A.A.A.;
  • Conferenza su Amedeo di Savoia duca d’Aosta, relatore Gen. De Lorenzo;
  • Il 4° Stormo di Grosseto, relatore il Comandante del 4° Stormo Col. Pil. Rosso;
  • L’acrobazia aerea, relatore Cap. Pil. Lant;
  • Il Museo Regionale dell’Aviazione, relatori Arch. de Gressi, Arch. Graziati;
  • Tavola rotonda: Il futuro dell’Aviazione Generale in Italia, relatori Dott. G. Leoni dell’Aero Club Italia, Dott. Corte dell’ A.O.P.A., Dott. Franchi dell’A.N.S.V., Col. De Rinaldis comandante della PAN. Moderatore Dott. Giaculli direttore del mensile Volare 
  • Esibizione della fanfara della 1^Regione Aerea.



LO STAND DEL 4°STORMO

Qualche giorno prima dell’ inaugurazione giungono a Gorizia, con il supporto logistico dell’autoreparto del 4°Stormo, i M.lli Arienti, Brancaccio e Gionti per allestire lo stand. Durante la permanenza a Gorizia il mezzo viene parcheggiato nella caserma Montesanto, sede del Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata Pozzuolo del Friuli.

(Foto R.Cocianni-arc.Associazione)

L’11 aprile alle ore 13.05 atterra sull’aeroporto di Gorizia l’AB 212 della 604^Squadriglia con la rappresentanza del 4°Stormo: comandante Col.pil. Alberto Rosso, Cap.pil. Arcangeli e Cap.pil. Fabbri, piloti elicottero (Cap. Fabbri comandante 604^Sq.), 1Ma Failla, 1Ma Mancianti e M.llo Mastrorocco. Ad attenderli i soci dell’ Associazione Culturale 4° Stormo.

In piedi da sinistra: Cocianni, M.lloBrancaccio,Storni, Col.Rosso,M.llo Arienti, M.llo Gionti,1Ma. Failla, Cap. Fabbri. Accosciati da sinistra:Lt. Mancianti, Cap. Arcangeli, M.llo Mastrorocco (arc.Associazione)

INAUGURAZIONE
11 aprile

Nel primo pomeriggio il presidente dell’ Associazione Culturale 4 Stormo Chianese, presenta alle autorità Expo 2003. Seguono i saluti del direttore dell’ Ente Fiera Tripani , del rappresentante della Provincia Cecotti, del rappresentante del comune, del consigliere regionale Vio e della Sig.ra Rusjan nipote dei pionieri goriziani. Subito dopo interviene il Gen. De Lorenzo con una breve biografia di Amedeo di Savoia Duca d’Aosta e il Comandante del 4°Stormo Col. Rosso che porta il saluto del reparto e dell’Aeronautica Militare.

Alle 17.00 il Comandante del 4°Stormo Col.pil. Alberto Rosso inaugura Expo 100

RISTORANTE TRE SOLDI GORIZIANI
11 aprile

In serata dopo una breve sosta allo storico Caffè alle Ali, la cena al ristorante Tre soldi goriziani durante la quale la vice presidente Rusjan consegna al Col.pil. Alberto Rosso la tessera di Socio Onorario dell’ Associazione Culturale 4° Stormo. Il Comandante ricambia regalando a tutti il calendario 2003.

La vice presidente Rusjan consegna al Col.Pil. Rosso la tessera di Socio Onorario dell’Associazione Culturale 4°Stormo (Foto R.Cocianni-arc.Associazione)
(Foto R.Cocianni-arc.Associazione)

DEPOSIZIONE CORONA E CONGEDO
12 aprile

Prima di ripartire per Grosseto, il Col. Rosso depone una corona d’ alloro ai piedi del monumento del Duca d’Aosta.

(Foto R.Cocianni-arc.Associazione)

COMMIATO

(Foto R.Cocianni-arc.Associazione)

“GORIZIA AD ALI SPIEGATE”
articolo tratto dal mensile d’aviazione “VOLARE” – Maggio 2003 – numero 233
di Silvio LORA-LAMIA
Ha collaborato Alberto Pericoli 

Air Expo 100“. Questo il nome della mostra organizzate il 12 e 13 aprile nel quartiere fieristico di Gorizia. Anche qui, come al “Malignani” e all’Università di Udine, al publico è stato offerto un grande puzzle di tutte le potenzialità tecnologiche, culturali e imprenditoriali della nostra aviazione.
La scaletta dell’evento ha visto venerdì l’inaugurazione e le conferenze sulla prima industria aeronautica regionale, la METEOR dell’Avvocato Furio Lauri, e su Amedeo di Savoia Duca d’Aosta, a tempo comandante del 4° Stormo di Gorizia; poi, il giorno seguente, l’apertura al pubblico dei padiglioni.
L’attività presso il locale Aero Club – così come sull’altrettanto storico campo della Comina – è stata azzerata nella giornata di sabato a causa del maltempo, mentre in Fiera si è svolta una tavola rotonda sul futuro dell’Aviazione Generale in Italia, moderata dal direttore del nostro giornale con una relazione introduttiva che ha fotografato la crisi del settore proponendone, in una sorta di “manifesto”, le possibili vie di uscita. Presenti Giuseppe Leoni (AeCI), Andrea Corte (AOPA), Bruno Franchi (ANSV) e un ulmista un pò “speciale”, il comandante della PAN tenente colonello De Rinaldis.
Fortuanatamente, garzie alle migliorate condizioni meteo sono poi stati diversi i lanci dei paracadutisti e i voli di ultraleggeri nella giornata di domenica. Attesi cento ULM, ne sono scesi però solo una ventina, complici i 15 euro di tassa da atterraggio imposti dalle “autorità”   
Sessanta, dal singolo privato a ben 4 Aero Club a firme industriali come FIATAVIO, gli espositori che hanno dato vita ad Air Expo 100. Da toccare con mano c’era tra gli altri il Flyer di Giancarlo Zanardo, la replica dell’Eda V, il quinto dei sei aerei che i fratelli Edvard e Pepi Russjanrealizzarono intorno al 1910.    “Storico” anche l’elicottero AB 47 G2 dei Vigili del Fuoco di Venezia, perfettamente conservato (del fatto che il Nucleo di Tessera non abbia a disposizione velivoli adeguati – si “implora” da anni un nuovo AB 412  – si parlerà pochi giorni dopo in seguito all’incendio degli storici magazzini della Giudecca).
Da guardare e da toccare anche gli ULM di FLY SYNTHESIS e di TRE I, e altrettanto concreta (e seguitissima dal pubblico) la competizione organizzata dalla FIVS con l’apporto degli AeC Virtuali di Padova e Friulano, sponsorizzata da IBMMICROSOFT ITALIA e da BARCO, quest’ultima intervenuta con i  suoi videoproiettori anche al “Malignani”.

Dal sito web FLYING VIRTUALGROUP

  “Successo senza alcun dubbio del “Flying Virual Group” e della Federazione Italiana Volo Simulato rappresentata per l’occasione dall’ACV–Padova, all’esposizione aeronautica “Air Expo 100” di Gorizia tenutasi sabato e domenica 12-13 Aprile nell’ambito del festeggiamento del centenario dal primo volo compiuto dai fratelli Wright.
Nei due giorni di presenza presso lo stand appositamente organizzato dall’ “Associazione 4° Stormo” di Gorizia con la partecipazione della “BARCO” leader nella produzione di schermi per simulatori di volo e video-proiezione, che ha messo a disposizione tre videoproiettori ad alta definizione, si conta di aver ricevuto almeno 500 visitatori tutti interessati alla spettacolarità ed al realismo delle dimostrazioni di volo simulato che sono state presentate sui maxi schermi a ciclo continuo utilizzando “Microsoft Flight Simulator 2002“.
Nel pomeriggio di domenica, la graditissima visita del Capt. Marco Lant, Pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ha catalizzato la totalità del pubblico presente nei padiglioni. Su nostra richiesta, messosi al comando del leggendario Aermacchi MB339 PAN, ha effettuato una vero e proprio mini show acrobatico virtuale deliziando per una decina di minuti la folla presente.
Molte sono state le domande postegli dai presenti ed in particolare dagli appassionati di volo più giovani. Assolutamente impegnativa la gara di pilotaggio “Flight Simulator Challenge 100” tenutasi nello stesso pomeriggio, che ha visto alle prese 4 piloti a bordo di un Boeing 737, nella tratta Malpensa-Genova, tutti in collegamento audio e controllati su maxi-schermo dalla torre di controllo.
In definitiva gli ospiti dell’esposizione non solo hanno potuto rendersi conto dell’odierno stato dell’arte dei simulatori di volo ma, in prima persona, hanno potuto provare il volo, le procedure e la navigazione in spazi aerei controllati.
Per la cronaca la dotazione strumentale di tutto rispetto oltre a quella già citata, era costituita da 3 postazioni di pilotaggio personal computer IBM, con joystick Microsoft Force Feedback, 1 portatile postazione torre di controllo IBM – schermo      radar, tutti connessi in rete.”