La Pitch Black 2024 è una delle esercitazioni aeree militari più complesse e realistiche nell’area dell’Indopacifico. Organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF), vede coinvolte un totale di 20 nazioni (Italia, Australia, Francia, Germania, India, Indonesia, Giappone, Malesia, Filippine, Papua Nuova Guinea, Repubblica della Korea, Singapore, Spagna, Tailandia, UK, USA, Brunei, Canada, Fiji, Nuova Zelanda).
La partecipazione per la prima volta dell’Aeronautica Militare alla campagna aerea dell’indopacifico consente di addestrare la capacità di schierare, in tempi ristretti, un elevato numero di uomini e mezzi (Large Force Element) e dimostrare, attraverso una efficace logistica di aderenza, di poter operare producendo effetti significativi anche a lunga distanza dall’Italia, a tutela degli interessi nazionali.
L’Aeronautica Militare si proietta nell’IndoPacifico, ad oltre 13.000 km dall’Italia, con un consistente numero di aeromobili e personale per partecipare alla Pitch Black 2024 (PBK24) in Australia, alla Rising Sun 24 in Giappone e addestrarsi insieme alla Marina Militare in mare aperto.

(Arch.Lab.Foto 4Stormo)

Departure of the aircraft from Italy
30 giugno

Qatar Stopover
30 giugno

Maldives Stopover
02 luglio

Malaysia Stopover
03 luglio

Arrival in Australia
05 luglio

QATAR

(Arch.Lab.Foto 4Stormo)

MALDIVE

Malé (Maldive), 2 luglio 2024 – Gli atolli di spiagge bianche e l’azzurro cristallino dell’Oceano Indiano ci hanno spalancato le meravigliose porte delle Isole Maldive, seconda tappa del rischieramento del contingente italiano, in viaggio verso l’Australia.

(Arch.Lab.Foto 4Stormo)

MALESIA

(Arch.Lab.Foto 4Stormo)

AUSTRALIA

(Arch.Lab.Foto 4Stormo)